sysmasystemamagement
sysma2

​CONTATTI

MENU

Nata nel 2001, Sysma si occupa prevalentemente di pianificazione e gestione di sistemi, con una naturale predisposizione per i trasporti, la mobilità e le infrastrutture.

Viale A. Doria, 19
95125 CT 
095-0931123
sysma@sys-ma.it

Infrastrutture e sicurezza

Sicurezza stradale


L’impegno di Sysma è quello di diffondere la cultura della sicurezza stradale inserendo all’interno delle proprie attività di pianificazione, progettazione e gestione tutte quelle misure ritenute efficaci a permettere agli utenti della strada la migliore comprensione dell’infrastruttura su cui viaggiano e la coscienza della necessità di seguire le necessarie norme di sicurezza. 

 @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience

L’impegno di Sysma è quello di diffondere la cultura della sicurezza stradale inserendo all’interno delle proprie attività di pianificazione, progettazione e gestione tutte quelle misure ritenute efficaci a permettere agli utenti della strada la migliore comprensione dell’infrastruttura su cui viaggiano e la coscienza della necessità di seguire le necessarie norme di sicurezza. In tale contesto, Sysma è impegnata nelle seguenti attività:


●    contribuire a prevenire gli incidenti stradali grazie alla proposizione di interventi di riqualificazione delle infrastrutture in modo da ridurre al minimo i rischi di incidente e la loro gravità, favorendo lo sviluppo e l’attuazione di tecnologie che permettano di ridurre le conseguenze degli incidenti stradali;


●    utilizzare le attività di pianificazione della mobilità come punti di riflessione sulla sicurezza stradale accentuando le peculiarità di alcune scelte tecnico-politiche che possano permettere di rendere gli spostamenti urbani ed extraurbani sempre più sostenibili e sicuri;


●    trasformare le proprie esperienze e conoscenze tecniche relative alle cause, circostanze e conseguenze degli incidenti in moduli di formazione rivolti ai diversi attori della strada (gestori, tecnici, utenti esperti, giovani utenti,..).


In tal contesto, all’interno della struttura, sono presenti le professionalità per effettuare controlli di tipo preventivo del livello della sicurezza stradale con modalità conformi alle indicazioni delle “Linee Guida per le Analisi di Sicurezza delle Strade”, pubblicate dal Ministero dei Lavori Pubblici - Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale con la Circolare n.3699 del 8 giugno 2001. Si tratta di procedure formali e sistematiche tramite le quali un indipendente e qualificato gruppo di esaminatori riferisce sui potenziali pericoli di incidente e sulle prestazioni in termini di sicurezza degli elementi componenti una rete stradale (rami e nodi). Il criterio informatore dell’analisi di sicurezza è la prevenzione. L’analisi, infatti, consiste in un controllo preventivo prima che la strada sia aperta al traffico (Safety Audit del progetto) o prima che l’incidente si sia manifestato (Safety Review delle strade esistenti).
Il problema viene affrontato dal punto di vista dell'utenza e cercando di indagare, attraverso un processo di confronto fra i giudizi espressi da un gruppo di esperti, le modalità con cui lo spazio stradale viene percepito, interpretato ed utilizzato dai diversi utenti che ne fruiscono nei diversi modi. L’operato del gruppo di esaminatori si estrinseca nella redazione di un rapporto d’analisi che identifica le problematiche di sicurezza riscontrate formulando criteri generali e proposte operative per il loro superamento o attenuazione al fine di migliorare le caratteristiche di sicurezza dei luoghi e dei progetti analizzati attraverso una strategia unitaria che coordini in modo congruente i differenti interventi. La procedura può essere applicata alle diverse fasi progettuali previste dalla normativa vigente con livelli di approfondimento ovviamente diversi.
La Sysma Systems Management è firmataria, all’interno della Commissione Europea, della Carta europea della sicurezza stradale, il cui obiettivo consiste nel contribuire a limitare il numero delle vittime della strada.

inviaci una richiesta

Per ulteriori informazioni puoi contattarci, ti risponderemo il prima possibile..