sysmasystemamagement
sysma2

​CONTATTI

MENU

Nata nel 2001, Sysma si occupa prevalentemente di pianificazione e gestione di sistemi, con una naturale predisposizione per i trasporti, la mobilità e le infrastrutture.

Viale A. Doria, 19
95125 CT 
095-0931123
sysma@sys-ma.it

Pianificazione e Mobilità

Sysma Systems Management


Territorio, trasporti, ambiente urbano, traffico e mobilità sostenibile: affrontare ciascuno di questi temi senza considerarne le relazioni con gli altri significa fare i conti solo con una parte dei problemi e proporre soluzioni che possono risultare anche controproducenti. 

 @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience

m1m2

Occorre invece intervenire in maniera integrata e multidisciplinare, delineando processi di sviluppo che tengano conto simultaneamente dei vari aspetti che compongono un territorio e che dunque comportano l’intervento di competenze diverse. È inoltre sempre più avvertito come necessario avviare processi di partecipazione e condivisione nei confronti delle comunità interessate.
 

A questi principi si ispira l’attività di pianificazione resa da Sysma ad enti pubblici ed altri professionisti.

Il nostro obiettivo è coniugare una fase di analisi e comprensione dei fenomeni il più possibile scientificamente rigorosa, resa possibile dall’impiego di strumenti di “modellazione” e rappresentazione del territorio e grazie alle numerose collaborazioni con l’Università di Catania, ad una attività di comunicazione e scambio di conoscenze nei confronti dei vari soggetti che operano sul territorio, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini.

Più in particolare, nel settore della pianificazione dei trasporti e del territorio, la modellistica e simulazione dei sistemi di trasporto permettono di intervenire nel processo di pianificazione dalla scala nazionale e regionale fino al livello della singola intersezione stradale. Sysma è in grado di redigere completamente o prestare opera di consulenza all'interno di piani di mobilità regionale e provinciale, piani urbani del traffico, piani particolareggiati ed esecutivi. Le competenze e gli strumenti a disposizione consentono di analizzare i sottosistemi del sistema complessivo dei trasporti, di considerare gli aspetti tecnici, economici e finanziari legati agli investimenti tramite analisi costi-benefici e multicriteria, di valutare gli impatti sulla sicurezza e sull’ambiente, di individuare le soluzioni tecnologiche e informatiche più adatte nell’ambito degli ITS e dell’infomobilità.

Nell’ambito del Piano Territoriale Provinciale di Catania Sysma è intervenuta nel coordinamento del gruppo di ricerca e approfondimento per la redazione del Quadro conoscitivo con valenza strutturale e dello Schema di massima del PTP.
 

Pianificazione e Mobilità

Principali attività

pianotrafficodipescara
pianourbanodellamobilitadiacireale
pfizer
go2
go2
go2

PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ DI ACIREALE

PIANO DEL TRAFFICO DI PESCARA

PSCL 

PFIZER

pin2
pin2
pin2

Incarico per la redazione del “Piano Urbano della Mobilità e connessa Valutazione Ambientale Strategica per la Città di Acireale”

Redazione del Piano Generale del Traffico Urbano della Città di Pescara

Redazione del Piano Spostamenti Casa–Lavoro quale strumento di analisi, progettazione, attuazione e verifica di un insieme di misure utili(...)

sistemaditrasportopubblicometropolitano
ammodernamentodellafce
individuazionediunnuovosistemaviario
go2
go2
go2

AMMODERNAMENTO DELLA FCE

SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO METROPOLITANO

INDIVIDUAZIONE DI UN NUOVO SISTEMA VIARIO

pin2
pin2
pin2

Studio trasportistico ed analisi economiche e finanziarie nell’ambito della progettazione preliminare degli interventi di ammodernamento della FCE.

Studio di fattibilità di un sistema di trasporto pubblico metropolitano nell’area pedemontana della Provincia di Catania.

Studio di fattibilità per l’individuazione di un nuovo sistema viario nell’area compresa tra la direttrice sud e quella ovest d’accesso alla città di Catania.

sistemaditrasportopubblicometropolitano
patrick-hendry-xcpwmvr2sn0-unsplash
individuazionediunnuovosistemaviario
go2
go2
go2

Studio di prefattibilità di un sistema di trasporto pubblico

Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

pin2
pin2
pin2

Piattaforma WiMax – WiFi

Redazione di uno studio di prefattibilità di un sistema di trasporto pubblico fra l’Area Metropolitana di Catania ed il comprensorio territoriale sotteso dal Comune di Caltagirone.

Redazione del Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale della Provincia di Catania.

Studio per la realizzazione di una piattaforma WiMax – WiFi per la logistica del trasporto delle merci e della mobilità delle persone nell’area Catania Città Metropolitana, Simeto - Etna - Calatino.

pianoterritorialeprovinciale
carsharing
piattaformaterritorialetrans-nazionaletirreno-jonica6
go2
go2
go2

Piattaforma territoriale trans-nazionale tirreno-jonica

pin2
pin2
pin2

Car Sharing

Piano Territoriale Provinciale

Analisi tecnico-trasportistica nell'ambito del progetto preliminare Car Sharing nella Provincia di Catania.

Coordinamento nell'ambito dell'aggiornamento del quadro conoscitivo con valenza strutturale e dello schema di massima del Piano Territoriale Provinciale di Catania.

Studi concernenti la mobilità nell'area della Sicilia orientale nell'ambito delle commesse affidate dalla Provincia Regionale di Catania.

pianoregolatoredeiporti
pianodellamobilitedellasicurezza
collegamentotipomonorotaia
go2
go2
go2

Piano regolatore dei porti di Acireale

Collegamento tipo "monorotaia"

Piano della Mobilità e della Sicurezza

pin2
pin2
pin2

Redazione del Piano della Mobilità e della Sicurezza del Comune di Bronte.

Studio propedeutico per la definizione del piano regolatore dei porti del Comune di Acireale.

Studio trasportistico nell'ambito della progettazione preliminare di un collegamento tipo "monorotaia" tra i paesi pedemontani ed il Comune di Catania.

inviaci una richiesta

Interactively disseminate goal-oriented core competencies whereas unique applications. Rapidiously pursue tactical web-readiness with adaptive synergy.

Come creare un sito web con Flazio